Racconti dai quartieri di Dergano e Bovisa

I bambini che abitano i quartieri di Dergano e Bovisa lo fanno con uno sguardo unico, una prospettiva fatta di esperienze, emozione e sovrapposizioni linguistiche. Eppure questo sguardo raramente entra nella narrazione dei quartieri.

Abbiamo scelto di ascoltarli perché crediamo che le loro voci arricchiscano la conoscenza collettiva del territorio che insieme abitiamo.

Il podcast

Mahmoud, Moaz, Mohamed “piccolo” e Mohamed “grande”, Rania, Rahaf, Roudina, Sara, Saleh, Shahd e Yamen – bambine e bambini del doposcuola di Nuovo Armenia – hanno ideato e raccontato una storia ambientata tra Dergano e Bovisa.

Mentre solcano le strade e il cielo dei due quartieri, guidati da una presenza misteriosa, incontrano ostacoli imprevisti, risolvono indovinelli e ritornano nei luoghi che hanno lasciato in loro un segno. Nasce così il podcast “Il budkast dei grandi piccoli e dei piccoli grandi”.

Il podcast è stato scritto e realizzato dai bambini del doposcuola con il coordinamento di Monica Barbato di Asnada Aps, Sebastiano Guanziroli, Virginia Solazzo e Chiara Betti di Nuovo Armenia Aps, in collaborazione con Radio 20158 e con la supervisione tecnica di Andy Morello.

Il podcast in tour

Un podcast sui quartieri può vivere senza i quartieri stessi? Pensiamo di no. E per questo i piccoli autori si sono trasformati in giornalisti e guide turistiche. Hanno intervistato persone che conoscono bene i luoghi attraversati dal podcast – Gina, Margherita, Amal, Tiziana ed Eleonora – hanno accompagnato i bambini dei doposcuola di Scamamù e del Doposcuola Villani di Fondazione Aquilone lungo il tragitto facendo ascoltare il podcast, giocando, risolvendo indovinelli e facendo merenda.

Foto di Elisabetta Cociani

Una mappa di storie

Il podcast è stato presentato ad alcune classi della scuola primaria Giacomo Leopardi (Scuola Bodio), seguito da workshop durante i quali i bambini e le bambine hanno raccontato storie di avventure e un po’ paurose, che hanno vissuto in quartiere. Queste storie, quelle del podcast e quelle raccolte dai bambini che hanno partecipato ai tour sono state inserite in una mappa.

Scorrendo i punti sulla mappa puoi approfondire questi luoghi, ascoltare le interviste realizzate dai bambini, leggere le loro storie avventurose o anche spaventose, scaricare le cartoline realizzate dai bambini.

Scopri i protagonisti

Con la fantasia, la creatività e l’energia di Mahmoud, Moaz, Mohamed “piccolo” e Mohamed “grande”, Rania, Rahaf, Roudina, Sara, Saleh, Shahd e Yamen, questa storia è diventata reale.

I finanziamenti

Il podcast, il tour e questa mappa sono stati finanziati dal Progetto QuBi del Comune di Milano Municipio 9.