Logo_Biglietteria_WebBIANCO

Condividi questo evento

Fuori condotta

Italia
Fabio Martina

Milano, giorni nostri.  Il docufilm racconta la storia di alcuni studenti della scuola primaria e  secondaria Bodio, quartiere Bovisa a Milano, che durante una normale  mattinata di lezione, decidono di ribellarsi al nuovo Preside. Questi,  infatti, si è dimostrato troppo normativo nell’imporre regole ferree per  riportare l’ordine perduto nell’Istituto Scolastico. La colpa secondo  lui è del suo predecessore, accusato di essere stato troppo permissivo e  tollerante verso gli studenti. Così per riportare l’ordine, il Nuovo  Preside proibisce le arti, l’intervallo e l’uso del cortile,  trasformando la scuola in un luogo estremamente disciplinato, ma  insensibile alle problematiche e alle esigenze dei propri studenti.  Così alcuni ragazzi, Beatrice, Brian, Ada, Ludovicoe altri amici, delusi  e insoddisfatti, ideano ed organizzano una rivolta: il loro piano  prevede di rinchiudersi all’interno dell’edificio durante l’orario  scolastico e lanciare contro il Preside libri di testo, cartelle e  oggetti di cancelleria, mentre sta ispezionando il cortile della scuola  in compagnia del Provveditore. Intanto, all’esterno, si accalca una  folla curiosa di genitori venuti a prendere i loro figli e incapaci di  capire quello che sta accadendo.  Il luogo in cui è realizzato questo docu-film è importante, perché  location unica è la scuola costruita negli anni ’20 durante il fascismo;  l’Istituto ospitò sui suoi banchi il piccolo alunno Ermanno Olmi, che  dedicò a questa esperienza di vita pagine toccanti del suo libro  “Ragazzo della Bovisa”.

Trailer

PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI

Vuoi saltare la fila alla cassa e essere sicuro di avere il tuo posto prenotato? Clicca il pulsante “acquista biglietti online”
Ti ricordiamo che la prenotazione scade automaticamente 15 minuti prima dall’inizio dello spettacolo, successivamente, i posti saranno automaticamente liberati e disponibili all’acquisto da altri spettatori.