
143 Sahara Street
giovedì, 10 Luglio, 2025
Ore: 21:30
Algeria
La morte del cinema in pellicola è la storia umana di quanti nell’ultimo secolo ne sono stati gli artefici, tra milioni di immagini impresse e mantenute dalla cellulosa dal 1895 ad oggi. Angelo Bottan per trent’anni si è dedicato a questo lavoro con passione: è l’ultimo superstite insieme a pochi colleghi dello storico laboratorio di sviluppo e stampa di Milano, che ha visto nascere le immagini di grandi registi italiani. Angelo non vuole mollare e lotta per tenere in piedi il suo mondo destinato a morire lontano dai riflettori. Ultimo Film, diretto da Gabriele Cipolla e Yuki Bagnardi e prodotto da Mediterraneo Cinematografica, entra all’interno del laboratorio tra tubi, emulsioni e macchinari rumorosi per raccontarne gli ultimi 20 giorni di vita. All’esterno si stagliano, imponenti, i simboli della trasformazione di una Milano che cambia. Angelo ha una carta da giocare, la possibilità di salvare il laboratorio, ma riuscirà a non arrendersi a ciò che sembra inevitabile e a portare avanti la sua battaglia, sempre più solitaria?
Scintille è un’iniziativa speciale del festival che porta il cinema fuori dalle sale e nei luoghi della vita quotidiana: cortili, piazze, aree pubbliche. Ogni proiezione è gratuita, all’aperto e introdotta da un ospite speciale, per vivere insieme il cinema come momento di incontro, emozione e comunità.
Ingresso gratuito
Per rimanere aggiornato rispetto a tutte le nostre iniziative
© 2024 / A.p.s. Nuovo Armenia, via Livigno, 9, 20158, Milano / Informativa Privacy / Area Trasparenza / realizzato da Officina Digitale Reactio