
NINA FESTIVAL
venerdì, 9 Maggio, 2025
Ore: 19:00
Seleziona il paese
ANNO
2022
SINOSSI
Hossein, iraniano occidentalizzato, sposa Tayl, una donna del suo Paese che non ha mai lasciato la famiglia di origine. Insieme si trasferiscono in Svizzera, conducendo una vita lontana anni luce da quella che avrebbero vissuto in Iran. Quando la coppia tornerà a Teheran le tradizioni avranno tuttavia il sopravvento e le difficoltà per Tayl aumenteranno: la sua casa diventerà una prigione dorata per sottrarsi alla quale, e per recuperare la propria identità e indipendenza, la donna si unirà ai movimenti fondamentalisti che hanno preso piede nel suo ritrovato Paese.
SEGNI PARTICOLARI
È la storia reale dei genitori della regista, che narra la loro vicenda in prima persona e la ricostruisce attraverso fotografie e home movies. Un leit motif visivo ricorda inoltre La famiglia di Ettore Scola: l’interno di una casa, quella iraniana della famiglia Khosrovani, dentro la quale la cinepresa avanza con il procedere della storia.
Per rimanere aggiornato rispetto a tutte le nostre iniziative
© 2024 / A.p.s. Nuovo Armenia, via Livigno, 9, 20158, Milano / Informativa Privacy / Area Trasparenza / realizzato da Officina Digitale Reactio