
NINA FESTIVAL
venerdì, 9 Maggio, 2025
Ore: 19:00
Seleziona il paese
ANNO
2018
SINOSSI
Aoyama, tredicenne, è un ragazzino dalle doti intellettuali prodigiose, che conta i giorni che lo separano dall’età adulta. Solo una cosa interessa ad Aoyama più delle sue ricerche: la “sorellona” dello studio dentistico della sua città, che il bimbo non manca di guardare tutti i giorni quando si reca a scuola.
Ma un evento del tutto improbabile e particolare sconvolge la vita di Aoyama: senza alcuna ragione apparente, in città iniziano ad apparire dei pinguini. Cosa ci sarà dietro la comparsa di questi pinguini in una città residenziale così distante dal mare? Aoyama decide di iniziare a fare luce sull’argomento e battezza la sua ricerca Penguin Highway.
SEGNI PARTICOLARI
In Giappone Penguin Highway, il romanzo per ragazzi scritto nel 2010 da Tomihiko Morimi, è stato un notevole successo letterario, tanto da aggiudicarsi il Nihon SF Taisho Award, dedicato alla letteratura sci-fi.
Il film parla delle sfide e delle avventure vissute da bambini che vorrebbero essere adulti ma che ancora non lo sono. Racconta di un mondo visto con gli occhi di un bambino che vuole crescere, ma che ancora vede tutto ricolmo di magia e stupore, con uno sguardo attento e disincantato a una fase della crescita magica e al contempo ricca di contraddizioni. Un avvolgente inno alla potenza dell’immaginazione.
“Prova a risolvere questo mistero. Avanti, ne sarai capace?”.
Per rimanere aggiornato rispetto a tutte le nostre iniziative
© 2024 / A.p.s. Nuovo Armenia, via Livigno, 9, 20158, Milano / Informativa Privacy / Area Trasparenza / realizzato da Officina Digitale Reactio