
Housekeeping for Beginners
giovedì, 19 Giugno, 2025
Ore: 21:30
Macedonia del Nord
Dita, un’operatrice sanitaria kosovara, dopo la morte della compagna Suada, si trova a dover crescere le due figlie di lei: la ribelle adolescente Vanesa e la vivace piccola Mia. Insieme a Toni, amico di lunga data, e al giovane Ali, compagno di Toni, Dita affronta le sfide quotidiane di una famiglia non convenzionale, tra conflitti generazionali e culturali, in un contesto di discriminazione sociale. Il film esplora temi di identità, amore e appartenenza, ha vinto il prestigioso Queer Lion alla 80ª Mostra del Cinema di Venezia, riconoscendo la sua rappresentazione autentica e commovente delle dinamiche familiari queer.
Il regista ha scritto, diretto e montato il film, ambientato nella sua città natale, Skopje, Macedonia del Nord. Ha dichiarato che è stato un “miracolo” riuscire a realizzare una storia che coinvolge bambini e tematiche LGBTQ+ in un contesto così complesso.
Per rimanere aggiornato rispetto a tutte le nostre iniziative
© 2024 / A.p.s. Nuovo Armenia, via Livigno, 9, 20158, Milano / Informativa Privacy / Area Trasparenza / realizzato da Officina Digitale Reactio