marte um
giovedì, 16 Gennaio, 2025
Ore: 21:00
Brasile
Houria, in lingua araba significa libertà. Ed è il nome della protagonista di questo intenso, toccante lungometraggio in cui la regista Meddour, sensibile alle tematiche femminili, torna a parlare della condizione della donna nel mondo arabo e in particolare, in Algeria, Paese ancora dominato da una cultura e una mentalità profondamente maschiliste e patriarcali. E ha scelto di farlo, stavolta, attraverso il mondo della danza classica e la storia sofferta, drammatica di una giovane ballerina di Algeri.
Houria, giovane e talentuosa ballerina, subisce una violenta aggressione che le strappa il sogno di una carriera nella danza, solo grazie al supporto di un gruppo di donne che hanno vissuto esperienze simili alla sua, potrà imparare a rimettersi in piedi e troverà, proprio nella danza, un nuovo modo di esprimersi, un silenzioso grido di libertà capace di sollevarsi con forza fino al cielo.
Per rimanere aggiornato rispetto a tutte le nostre iniziative
© 2024 / A.p.s. Nuovo Armenia, via Livigno, 9, 20158, Milano / Informativa Privacy / Area Trasparenza / realizzato da Officina Digitale Reactio