ore 20:30 lettura di poesie sul tema della memoria e del paesaggio con Areeba Aksar, Bilal Alassan, Mohamed Amine Bour e Fedoua Elattari
ore 21:30 proiezione cortometraggi
Nation Estate di Larissa Sansour Danimarca | 2012 | 9′
Nation Estate è un progetto composto da un cortometraggio di 9 minuti e da una serie fotografica, che offre una visione distopica e ironica dello stallo politico in Medio Oriente. Con una raffinata combinazione di CGI, attori reali e musica elettronica dalle influenze arabeggianti, il film immagina una soluzione “verticale” alla questione palestinese: uno Stato racchiuso in un unico grattacielo, dove l’intera popolazione vive finalmente “in alto”, in tutti i sensi.
A space exodus di Larissa Sansour Danimarca | 2008 | 5′
A Space Exodus è un cortometraggio di fantascienza che utilizza l’immaginario dei viaggi spaziali e dello sbarco sulla Luna per esplorare l’esperienza palestinese dell’esilio e dell’occupazione in corso. Il film immagina il primo palestinese sulla Luna, riecheggiando la celebre frase della missione Apollo 11, ma inserita nel contesto del dispossesso del popolo palestinese.
One Sea, 10 Seas di Nour Ouayada Libano | 2019 | 42′
Il film si compone di materiali tratti da otto cassette, risalenti al periodo tra il 2014 e il 2018, ciascuna contenente riprese del Mar Mediterraneo, in particolare di un tratto di costa nei pressi di Beirut. Tre donne analizzano le immagini e i suoni registrati, alla ricerca di tracce di ciò che definiscono “apparizioni”.
The red Sea make me wanna cry di Faris Alrjoob Germania, Giordania | 2023 | 21′
Tormentata dal dolore, Ida ritorna nel luogo liminale in cui il suo compagno è scomparso, sperando di percepire ancora una volta la sua presenza e di potergli finalmente dire addio.
Non c'è niente da vedere qui.