REAL

Italia | 2024 | 83′
Adele Tulli

Lo studio Yoga Sharana presenta il film documentario di Adele Tulli selezionato alla 77a edizione del Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente. A seguire un intervento online della regista e un breve dibattito moderato da Maresa Lippolis.

Il film documentario Real indaga sul crocevia fra mondi materiali e virtuali. Mostrando diversi contesti, allo stesso tempo familiari e stranianti, e giocando con i riflessi, le maschere, le deformazioni ottiche e il collage, il film riesce a descrivere il peculiare vortice in cui la realtà oggi si configura. La posizione dello sguardo che la regista propone è quella di riconsiderare le nostre stesse posture, nell’intento di superare i pregiudizi e aprire le possibilità per nuove forme di soggettivazione e incantamento.

Con questa iniziativa Yoga Sharana intende avviare un percorso di riflessione su alcuni temi legati alla pratica dello yoga nel mondo moderno, quali il dibattito sulla mente-corpo, sulla consciousness, sull’intelligenza artificiale e la realtà virtuale.

Lingue: v.o. inglese, coreano, tedesco, italiano | sottotitoli in italiano
Data: domenica, 25 Maggio, 2025
Orario: 21:00
Tipo di evento: Cinema
Genere: Documentario
Prezzo: ingresso gratuito, con tessera associativa

Dello stesso genere

I AM THE REVOLUTION

giovedì, 15 Maggio, 2025

Ore: 20:30

Italia

L’inizio della fine delle armi nucleari

mercoledì, 28 Maggio, 2025

Ore: 21:00

Spagna