CHI SIAMO

IL CINEMA COL GIARDINO INTORNO
CHE RACCONTA IL MONDO

Nuovo Armenia è un luogo

che scardina la narrazione dominante sulle migrazioni

attraverso un progetto culturale inclusivo

che usa diversi strumenti per il dialogo e la conoscenza.

Situato all'interno delle ex stalle di Villa Hanau, nel cuore di Dergano,

Nuovo Armenia sta vivendo un processo di trasformazione

che porterà alla costruzione di un cinema per generare nuovi immaginari,

di un bar con giardino per intrecciare storie ed esperienze,

una scuola per trasformare molteplici linguaggi in una lingua comune.

Perché Nuovo Armenia:

il nostro nome è un omaggio all'Armenia Films, ditta di produzione e distribuzione cinematografica fondata da Johannes H. Zilelian nel 1917 che aveva sede

in via Baldinucci tra Dergano e Bovisa.

 

CINEMA

NUOVI IMMAGINARI

Il cinema genera dialogo e promuove cambiamento. Per questo è uno degli strumenti scelti per trasformare l’immaginario collettivo. La proposta è proiettare film in lingua con sottotitoli in italiano provenienti dai paesi d’origine delle comunità straniere residenti a Milano. S’intende così favorire la conoscenza tra comunità e fungere da cassa di risonanza delle tante culture e lingue presenti nel territorio. Oltre alla programmazione di sala, si prevede di realizzare rassegne tematiche, ospitare e organizzare festival, coinvolgere le scuole, sostenere registi emergenti, ponti naturali tra le culture d’origine e la cultura d’arrivo. 

 

BAR

STORIE ED ESPERIENZE

La convivialità è il clima scelto per favorire la conoscenza e l’incontro tra persone provenienti da diverse aree geografiche. Il bar/foyer è il luogo dove sperimentare giorno per giorno la convivenza possibile. Grazie al lavoro di facilitazione e costruzione di rete, catalizza i bisogni, le esperienze e i conflitti presenti nel quartiere e ne fa oggetto di pensiero e di elaborazione culturale in sinergia con l’area pedagogica e l’area cinematografica. Vi avranno luogo letture, concerti, mostre, feste, presentazione di libri, dibattiti, riunioni di quartiere. 

 

SCUOLA

UNA LINGUA COMUNE

Asnada propone scuole di lingua italiana con adolescenti e adulti stranieri, percorsi di formazione sull’italiano come lingua seconda e sulle pratiche della pedagogia attiva, azioni pubbliche volte alla valorizzazione delle tante lingue madri e culture presenti sul territorio.

L’intreccio con Nuovo Armenia permette di inserire i percorsi educativi, didattici e di accoglienza in un contesto fertile per l’incontro e il riconoscimento del patrimonio linguistico e culturale delle persone provenienti da tutto il mondo che ogni anno incontriamo.

 
CONTATTACI

Associazione Culturale Nuovo Armenia

via Livigno, 9

20158 Milano

nuovoarmenia@gmail.com

324 54 77 063

Nuovo Armenia | Bar

2019 - Cinema di ringhiera