IL PROGETTO
CINEMA
NUOVI IMMAGINARI
Nuovo Armenia promuove la cinematografia di Africa, Asia e America Latina che in Italia trova pochissimo spazio.
In un mondo sempre più interconnesso, globalizzato e su molti temi necessariamente collaborativo, è fondamentale imparare ad essere cittadini del mondo oltre che del proprio territorio.
Ecco perché a nostro avviso non è più possibile ignorare la produzione cinematografica di circa metà del pianeta.
Il cinema ci insegna ad ampliare lo sguardo oltre i nostri confini e ad allenare la nostra curiosità attraverso domande che ci guidano verso un noi sempre più globale e sempre meno locale.
Il cinema inoltre, linguaggio popolare, universale e trasversale, facilita la conoscenza dei luoghi, degli usi e costumi e delle realtà sociopolitiche dei Paesi in cui le storie sono ambientate e stimola la curiosità di luoghi sconosciuti o solitamente stereotipati facilitando così, anche, il dialogo tra le diverse culture che abitano il territorio in cui Nuovo Armenia è radicato.
I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano per favorire la conoscenza tra comunità e fungere da cassa di risonanza delle tante culture e lingue presenti nel territorio.
Oltre alla programmazione di sala, si prevede di realizzare rassegne tematiche, ospitare e organizzare festival, coinvolgere le scuole, sostenere registi emergenti, ponti naturali tra le culture d’origine e la cultura d’arrivo.
