mer 23 set | Nuovo Armenia - via Livigno 9, Milano

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

23 set 2020, 18:00
Nuovo Armenia - via Livigno 9, Milano

L'evento

18.00

APERITIVO

21.00

CONCERTO

GLI STRAMILANO

La mala milanese e altre canzoni

Gli Stramilano sono un duo di artisti (Gianni Bambozzi e Paolo Menichini) che compongono e interpretano canzoni in dialetto milanese, contribuendo a mantenere viva e aggiornare la tradizione meneghina.

Da un lato ripropongono i brani più caratteristici della vecchia Milano (La Balilla, Porta Romana bella, Madonnina), dall'altro compongono nuove canzoni dialettali sulla vita della Milano di oggi con ritmi decisamente moderni (A Milan Se Viv Inscì, Luna Milanesa, Tupicada).

Per la loro caratteristica locale, gli Stramilano si esibiscono soprattutto all'interno di manifestazioni musicali di Milano o della Lombardia (per esempio il "Festival del Lario" 2006), oltre che nelle trasmissioni di emittenti lombarde (Antenna 3 Lombardia e Telelombardia). Ma con l'incisione dell'album Tupicada (2006) cominciano ad essere conosciuti ed apprezzati anche da un pubblico più vasto.

Come spesso avviene, l'origine del gruppo è piuttosto complessa. Il maggiore dei due componenti, Gianni Bambozzi, ha esperienze nello spettacolo fin dagli anni '60, quando si esibiva, insieme a Renzo Schiroli, al Derby e in altri cabaret milanesi ("I Gatti folk"). Tra l'altro, nel 1979 Gianni Bambozzi ebbe anche modo di recitare al Piccolo Teatro sotto la direzione di Giorgio Strehler nel ruolo di Barbapedana ne El nost Milan di Carlo Bertolazzi. Conclusa nel 1982 l'esperienza dei "Gatti", Bambozzi si ritirò per qualche tempo dalle scene, fino al 1991, quando, incontrando il più giovane Paolo Menichini i due diedero vita ad un sodalizio (allora denominato "I Mediolanum") specializzato nelle canzoni milanesi.

Nel 2002 cominciarono le apparizioni televisive, su Telelombardia, in un quartetto costituito anche dal duo "Cantamilano". Quando nel 2004 quest'ultimo gruppo si sciolse, i due continuarono a cantare insieme, col nuovo nome di "Gli Stramilano". Ultimamente si esibiscono spesso insieme ad Enrico Beruschi.

1.00

Il Bar a cura della "Vineria della Bovisa" rimarrà aperto fino all'1.00 ed anche durante la proiezione.

TESSERAMENTO

Ricorda che Nuovo Armenia è una associazione culturale.

Per poter accedere alle proiezioni e a tutti i nostri eventi è necessario essere tesserati almeno un giorno prima.

Non sei ancora tesserato? Devi rinnovare la tua tessera?

FALLO A QUESTO LINK

Condividi questo evento