PEJMAN ABDOLMOHAMMADI
PEJMAN ABDOLMOHAMMADI

Pejman Abdolmohammadi è Senior Assistant Professor presso la Scuola di Studi Internazionali, Università di Trento, Italia. È anche Senior Advisor nel commercio internazionale e nello sviluppo con un focus speciale sulle relazioni internazionali e sugli affari politici del Medio Oriente.

Gli affari politici dell'Iran e il commercio e gli investimenti internazionali post-sanzioni sono stati al centro del lavoro di ricerca e consulenza di Pejman, dove ha consigliato una vasta gamma di aziende internazionali, governi europei e istituzioni finanziarie sulla loro analisi del rischio commerciale e di investimento di fare affari con l'Iran.


Nel periodo tra il 2015 e il 2018, Pejman è stato Resident Research Fellow presso la London School of Economics and Political Science (LSE), Middle East Centre, dove le sue ricerche si sono concentrate sulla geopolitica e sull'economia politica del Medio Oriente.

È stato in precedenza Professore Associato in Studi sul Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Genova dove ha tenuto corsi di Geopolitica e Affari Politici del Medio Oriente.


Pejman è stato anche docente di scienze politiche e studi mediorientali presso l'American John Cabot University di Roma, in Italia, tra il 2013 e il 2016.  Come studioso italo-iraniano, Pejman è frequentemente intervistato dai principali media internazionali, tra cui CNN, BBC, Al-Jazeera, RAI e France 24 e ha ampiamente contribuito a importanti istituti internazionali strategici, come l'Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI ) e Politica internazionale degli studi iraniani (IPIS).