NICOLÒ MELOCCHI
NICOLÒ MELOCCHI

Flautista, discepolo del Maestro Hariprasad Chaurasia, ambasciatore della musica indiana e del flauto bansuri in Italia. Ha suonato con il Maestro H. Chaurasia in prestigiosi teatri italiani, tra i quali l'Auditorium parco della musica di Roma e il teatro Flavio Vespasiano di Rieti; è stato, inoltre, invitato dall'ambasciata indiana come solista presso il teatro dei conti Torlonia a Roma.


La musica di Nicolò spazia dalla classica indiana al repertorio folclorico del Rajasthan, associando al bansuri diversi strumenti a fiato quali l'Algoza, il Poongi ed il Morchang. Realizza anche sperimentazioni con altri generi musicali, quali l’elettronica e la World fusion. Partecipa alla creazione di spettacoli accompagnati da danza indiana e realizza masterclass di musica indiana e flauto bansuri. Attualmente la sua attività artistica si svolge tra l'Italia e diversi paesi europei e l'India, dove continua la sua ricerca musicale al seguito del suo Guru in innumerevoli concerti.


Nel 2019 Nicolò riceve il prestigioso premio Pt Jasraj- Rotary Club of Hyderabad Award for Cross Cultural Understanding.