LORENZO TUGNOLI
LORENZO TUGNOLI

È un fotografo italiano, vincitore del Premio Pulitzer per la fotografia nel 2019, primo italiano ad essere insignito del prestigioso riconoscimento.


Nato a Lugo (RA) nel 1979, si trasferisce con la famiglia nella vicina Sant'Agata sul Santerno nel 1984.

Qui frequenta le scuole elementari e medie. Scopre la passione della fotografia da autodidatta. Si diploma al liceo scientifico a Lugo e si laurea brillantemente in Fisica all'università di Bologna.


Subito dopo inizia a viaggiare: Chiapas (Messico), Territori palestinesi e Siria. Nel 2010 raggiunge l'Afghanistan, un altro paese asiatico dove infuria la guerra civile. Lavora a Kabul per cinque anni; nel 2015 si trasferisce a Beirut.

Decide di approfondire la conoscenza della lingua araba. Vive tuttora nella capitale libanese. Collabora fin dal 2010 con quotidiani e riviste internazionali, tra cui il «Washington Post», come freelance; i suoi servizi sono pubblicati anche da «New York Times», «Wall Street Journal» e «Time Magazine».


Dal 2017 è rappresentato professionalmente dall’agenzia Contrasto. Nel 2018 realizza un lungo reportage fotografico nello Yemen, paese martoriato da una lunga guerra civile, assieme al corrispondente del «Washington Post». Per le sue fotografie sulla popolazione, che è allo stremo, nel 2019 vince il premio Pulitzer.