LEO VERTUNNI
LEO VERTUNNI

classe ‘89, è un sitarista italiano di origine inglese. Si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti, e ha suonato anche in Messico, Colombia, Benin, Cina e India.


È attivo come solista classico, così come componente di rinomati progetti fusion, fra i quali Indialucia, Ateetam e Seven Eyes. Nel 2010 inizia a studiare a Nagpur (India) il sitar con Pt. Avaneendra Sheolikar, che lo introduce alla tecnica dello strumento e allo stile noto come Imdadkhani. Tra il 2016 ed il 2018 prosegue la sua formazione strumentale in Inghilterra con i due maggiori esponenti del sitar in Europa: Ust. Dharambir Sing e Ust. Mehboob Nadeem.


Nel settembre 2018 Leo è stato accolto a Toronto (Canada) come discepolo da Ust. Irshad Khan, massimo esperto vivente e diretto discendente dello stile Imdadkhani, che prende nome dalla sua famiglia. Nel 2015 Leo si è laureato in Storia e Civiltà Orientali presso l’Universtà di Bologna, e ha conseguito nel 2017 un Master in Music Performance alla SOAS University of London. Dal 2019 Leo è docente in Ear Training (musiche tradizionali) presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.